A supporto del servizio di attestazione/certificazione delle immagini, la piattaforma di gestionidautore.it consente di tracciare tutti gli utilizzatori delle tue opere visive.
Ogni settimana, una volta sottoscritto il relativo piano (che può essere semestrale o annuale), gestionidautore.it effettuerà una ricerca che ti consentirà di verificare su quali siti sono utilizzate le tue immagini e valutare, conseguentemente, se quell'utilizzo sia lecito. Qualora l'utilizzo fosse illecito, e la pagina web che ospita l'opera sia su pagine ad accesso pubblico, si potrà effettuare l'acquisizione forense della pagina.
Come funziona?
Preliminarmente occorre precisare che il servizio di ricerca immagini è subordinato alla sottoscrizione di un lotto di attestazione.
Depositate le immagini e sottoscritto il relativo piano di ricerca il sistema effettuerà una scansione, con cadenza settimanale, per rintracciare le opere fotografiche sul web. La prima ricerca restituirà tutti i risultati, mentre le successive visualizzeranno solo le nuove pubblicazioni, non sarà quindi necessario, ogni volta, controllare tutti i risultati ma solo i nuovi. Sarà comunque possibile visualizzare tutti i risultati ottenuti e tutti i link rilevati per ogni singola opera visiva.
L'utente potrà eventualmente valutare la legittimità o illegittimità della pubblicazione ed eventualmente effettuare un acquisizione forense con gli strumenti di acquisizioniforensi.it in maniera del tutto autonoma. Basterà, acquistare gli slot per le acquisizioni e premere il pulsante qualora lo si ritenesse necessario.
Gli screenshot che seguono mostrano l'interfaccia per poter gestire i lotti di attestazione ed il relativo servizio ricerche.
Screenshot della sezione relativa al lotto di attestazione.
Le schedulazioni per lotti di attestazione
L'elenco delle ricerche effettuate per il singolo lotto
I risultati di ogni singola ricerca
ricerca immagini, diritto d'autore, violazioni di diritto d'autore